Gli eventi estivi tra Olbia e i suoi dintorni di lusso sono già tanti ma si moltiplicheranno man mano che avanzano i mesi estivi. E’ già in corso il campionato mondiale di Acquabike che si concluderà il 3 giugno, sono in arrivo la Festa del Gusto (15-17 giugno) e il festival dei tatuatori Olbia Tattoo Show (20-22 luglio). Sempre a luglio, la festa Padru Birra e Tradizioni.
Con Tirrenia sbarcate ad ARBATAX
Alzi la mano chi aveva mai sentito nominare Arbatax … paesino di 2000 abitanti sulla costa di Tortolì (Nuoro). Forse in tanti mai, ma chi ha viaggiato spesso sulle navi Tirrenia -con partenza da Genova e da Civitavecchia, prenotabile sul sito traghetto-sardegna.it – per la Sardegna sa che questo è un gran bell’approdo! La gente lo chiama “portu” perché è forse l’unica frazione italiana ad avere questo prestigio, un porto efficiente tutto per sé. Il nome vero, invece, è più complicato: deriva dalla trascrizione sbagliata dell’antico nome Saltu Baccasara, che divenne Sartu Batassara, poi Sart Bataxar e infine Arbatax.
ARBATAX, UNA FRAZIONE COL PORTO
Arbatax si trova su una bellissima penisola, Capo Bellavista, che nei secoli passati fu l’approdo principale per le merci e i passeggeri che arrivavano dal continente ma anche dal sud della Sardegna, da Cagliari. Il porto vero e proprio fu costruito nel 1852 quando ancora il centro amministrativo era proprio ad Arbatax. Con la nascita del comune di Tortolì, il villaggio ne divenne frazione e con il tempo –anche a causa della mancanza di autostrade in Sardegna- divenne l’approdo più importante per chi volesse avvicinarsi al nord dell’isola. Ad Arbatax non si scende soltanto dalla nave ma si può anche rimanere. La cittadina infatti si sta trasformando sempre più per accogliere i turisti, affascinati dalle sue scogliere rosse, dalle spiagge candide, dal mare pulitissimo di Cala Moresca e … perché no… dalla vicinanza con lo Stagno di Tortolì, il Golfo di Orosei e la stessa Nuoro.
QUEST’ESTATE AD ARBATAX
Ad Arbatax si può “fare base” per poi muoversi alla scoperta della bellissima oasi naturale dello Stagno di Tortolì, dove vengono custodite tra canneti e acquitrini elementi di piante e animali di diverse specie. Si possono anche esplorare le bellezze del Golfo di Orosei, come le grotte marine, le pinete del Parco Nazionale di Orosei e Gennargentu, le bellissime spiagge. Infine si può arrivare a Nuoro, ad ammirare le antiche architetture religiose, i siti nuragici, i suoi tanti musei e i deliziosi caffè del centro storico. In questa estate 2018 molti i concerti che vi aspettano ad Arbatax e dintorni (Goran Bregovich, Moses, Roccerosse Blues) ma anche la festa della Madonna Stella Maris in luglio, il mondiale Moto Rally Race (2-7 giugno), Red Valley Festival ad inizio agosto, il campionato di Wind Surf … e tanto altro. Non mancano le possibilità di fare escursioni, all’interno di eventi o separatamente, alla scoperta del territorio e della sua ottima gastronomia.