Ischia è una delle attrazioni più famose di tutta Italia. Turisti da ogni parte del mondo arrivano ogni anno per visitare questo angolo di paradiso. Per questo motivo l’isola è ben collegata con la terra ferma, in particolare con il porto di Napoli: il traghetto e l’aliscafo sono i due mezzi per raggiungere Ischia.
Il traghetto della compagnia Caremar parte da calata Porta di Massa a Napoli e arriva a Ischia Porto in un’ora e trenta, in quanto passa per Procida. La tratta viene effettuata ogni giorno, ma con orari diversi a seconda della stagione, più frequenti ovviamente in estate, ma per essere sicuro ti conviene controllare utilizzando il motore di prenotazione qui sopra. Se invece preferisci risparmiare tempo, allora l’aliscafo conviene maggiormente: la compagnia è Alilauro e effettua servizio solo nei giorni feriali (ma in stagione estiva gli orari potrebbero cambiare) e la durata del tragitto è di un’ora appena. La partenza è da Napoli Beverello con arrivo a Ischia porto.
Se desideri trasportare un veicolo è bene dire che sarai obbligato a prendere il traghetto, in quanto l’aliscafo non consente il trasporto di mezzi propri. Nel caso quindi trasporterai un veicolo, dovrai pagare un supplemento oltre al costo del biglietto per la tratta: questo supplemento ovviamente varierà a seconda del tipo di mezzo. Sia il traghetto che l’aliscafo offrono alcuni servizi a bordo, tra cui ovviamente le toilette e un bar dove è possibile acquistare bibite e piatti freddi e caldi. Inoltre, è disponibile anche un’assistenza particolare per le persone con ridotta capacità motoria, con addetti specializzati in questo servizio.