Hai in programma una vacanza estiva o una gita primaverile nella splendida perla del Mar Tirreno, l’Isola d’Elba? Allora la tratta più conveniente sarà di sicuro quella che collega via mare Piombino con Rio Marina, uno dei tre porti principali di attracco dell’Isola d’Elba. Rio Marina è lo scalo ideale per chi vuole avere a disposizione uno stabilimento balnerare molto accessibile, con una piccola cittadina a due passi per qualsiasi comodità. È anche uno dei punti più spettacolari dell’isola, in quanto posta su una piccola insenatura circondata da bellissime colline. Questo è il punto ideale per poter ammirare uno dei panorami migliori del Mar Tirreno.
La tratta Piombino-Rio Marina è una traversata relativamente molto breve, per la quale esistono diverse alternative durante il giorno che possono adattarsi a svariate esigenze. Di seguito vedremo l’offerta dell’unica compagnia navale che copre questa rotta, la frequenza delle corse e tutte le informazioni che potrebbero esserti utili al fine di pianificare il tuo prossimo viaggio.
Di proprietà del colosso navale Moby, Toremar copre ampiamente la tratta Piombino-Rio Marina. Rispetto alle altre destinazioni dell’Isola d’Elba, Rio Marina è l’unica coperta solo da un operatore. Nonostante Toremar sia l’unica compagnia navale che copre questa tratta, ciò non intacca la validità del servizio e la bontà del collegamento. La frequenza delle corse è davvero alta, anche se può subire leggere variazioni stagionali. In primavera sono previste almeno otto corse giornaliere. Il percorso dura circa 45 minuti e offre un buon comfort per il viaggiatore a fronte di tariffe davvero convenienti. Il servizio offerto è di qualità medio-alta e le navi sono dotate dei principiali servizi. Come prezzo, Toremar offre un buon rapporto qualità prezzo: per la tratta Piombino-Rio Marina le tariffe partono da 11,68 euro sola andata.
La frequenza delle corse rende Toremar una valida opzione per percorrere questa tratta. Infatti, le corse sono ideali sia per chi magari lavora in Toscana ma risiede all’Elba e viceversa, sia per i viaggiatori occasionali. Toremar opera tutto l’anno con più corse al giorno e questo la rende perfetta per poter partire senza eccessive preoccupazioni o senza la necessità di pianificare il proprio viaggio con troppo anticipo. Ovviamente, però, maggiore è l’anticipo con cui si può pianificare, più si potrà risparmiare, in quanto i prezzi potrebbero aumentare all’avvicinarsi della data di partenza.
Ecco perché, quando possibile, è comunque consigliabile prenotare il proprio viaggio con un certo anticipo.