Il porto di Durazzo è situato in Albania, a circa 35 km dalla capitale Tirana. Considerata la vicinanza della nostra penisola alle coste albanesi, è collegato con diversi scali portuali italiani, tra cui anche quello di Trieste. Il collegamento tra le due città è garantito dalla compagnia Adria Ferries, una società italiana con sede ad Ancona. Fondato nel 2004, questo armatore possiede tre grandi traghetti, tutti utilizzati per assicurare il trasporto di passeggeri e veicoli dai porti italiani verso Durazzo.
Se stai programmando un viaggio dal porto di Trieste per arrivare a quello di Durazzo, devi sapere che Adria Ferries predispone dei traghetti a frequenza settimanale solo nel periodo compreso tra marzo e settembre.
In autunno e in inverno non viene infatti garantito alcun collegamento tra i due scali. Il giorno delle partenze cambia a seconda del mese, mentre la partenza è di solito fissata per le ore 12:00, con arrivo a Durazzo il giorno successivo alle 15:00. Fanno eccezione i collegamenti delle prime tre settimane di luglio e della penultima settimana di agosto, che salpano la sera alle 20:00 per arrivare in Albania due giorni dopo la partenza, alle 9:00 di mattina. La tabella con tutti i dettagli delle partenze e degli arrivi può essere visualizzata nel sito ufficiale della compagnia.
Adri Ferries consente di portare a bordo il veicolo (auto, camper, moto, bici, minbus o bus). Potrai anche prenotare una cabina scegliendo tra le varie opzioni, che includono camere con o senza servizi, fino all’esclusiva suite. All’interno della nave potrai trovare un servizio ristorante, due bar, una zona adibita al trasporto degli animali, le poltrone per il pernottamento dei passeggeri, un duty free shop ed un’area di svago con TV satellitare.