La Sardegna è da anni meta di turisti attratti da paesaggi mozzafiato e luoghi unici al mondo. L’isola è in grado di offrire sia un posto perfetto per chiunque voglia rilassarsi qualche giorno, sia la possibilità di divertirsi per chi è amante degli sport acquatici.
Le compagnie di traghetti che collegano Genova con Olbia sono molteplici, con viaggi di 10 ore circa. Queste permettono di viaggiare sia in orari notturni come per i traghetti della GNV e della Tirrenia, sia in orari diurni come per la società Moby. Per maggiori informazioni sui biglietti visita il link www.traghettogenovaolbia.it.
Le emozioni del vento
Sfrutta le tipiche giornate di vento sarde per divertirti in mare.
Vela
Gli amanti degli sport acquatici sono attratti dalle zone molto ventilate per la molteplicità di sport che si posso effettuare. Un esempio è quello della vela, che attira ogni anno sempre più turisti vogliosi di imparare a navigare. Il territorio sardo offre la possibilità di partecipare a tantissime regate organizzate soprattutto nelle zone della costa orientale come Porto cervo, Marina di Porto Rotondo e Porto Ottiolu a San Teodoro, tutte zone distanti massimo 30km da Olbia.
Surf
Se alle zone ventilate aggiungessimo anche un fondale vuoto, privo di scogli, allora troveremmo il paradiso dei surfisti. I mari della Sardegna sono scelti molto frequentemente per effettuare gare agonistiche e acrobatiche. La parte occidentale dell’isola infatti presenta le condizioni ideali per gli amanti del surf: zone costantemente ventilate con frequenza di onde surfabili che raggiunge anche le 200 giornate l’anno e altezza delle onde che supera spesso i 3 metri raggiungendo qualche volta anche i 4.
La zona migliore è sicuramente Porto Ferro, fondale sabbioso, senza scogli e poco affollato. Anche i più inesperti possono praticare questo sport, soprattutto per le condizioni che l’isola offre nelle zone più centrali di quest’ultima.
Kitesurf
Sport ancora poco conosciuto ma affascinante soprattutto da praticare nei paesaggi mozzafiato che offre la Sardegna. Il kitesurf necessita di luoghi molto ventilati che possiamo trovare in zone come Valledoria, situata presso la foce del fiume Coghinas. É possibile però praticare questo sport anche nelle zone più settentrionali come l’Isola dei Gabbiani a Palau (circa 50 km da Olbia). Nei mesi estivi occorre però informarsi sulle restrizioni per salvaguardare la sicurezza dei bagnanti.
Windsurf
Sempre in zona Palau, in questo caso pero a Porto Pollo, troviamo la situazione perfetta per il windsurf. Nella zona occidentale invece abbiamo Le Bombarde mentre nella zona orientale, oltre ad Olbia, troviamo San Teodoro. Nella parte meridionale dell’Isola, il fulcro del windsurf è Cagliari.
Quando il vento non basta
L’isola offre tante possibilità anche per gli amanti della velocità. Non molto lontano da Olbia, c’è la possibilità di effettuare giri in moto d’acqua in zone come Golfo Aranci oppure a Loiri Porto San Paolo.
É possibile anche praticare lo sci nautico in luoghi come Valledoria o Aglientu (circa 50-60km da Olbia).
Per esperienze più tranquille, la Sardegna offre anche la possibilità di praticare immersioni (anche per principianti) e di noleggiare canoe e pedalò per godersi la bellezza di questa terra.
In conclusione la Sardegna è un’isola adatta sia per coloro che amano fare vacanze soft, sia per coloro che amano il brivido e l’avventura. Tutto questo accompagnato da paesaggi mozzafiato che vi faranno innamorare di questa terra.